Home Chi Siamo Cosa Facciamo Lavora con Noi Sostienici

Il Centro CE.OP.A.R. svolge attività di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare nel territorio di Palermo e Provincia e nel territorio della Regione Sicilia, come previsto dall’attuale convenzione con l’ASP di Palermo.

Riabilitazione AmbulatorialeImg5

L’attività di riabilitazione ambulatoriale, prevede interventi di logopedia e neuro-psicomotricità dell'età evolutiva e si rivolge a soggetti affetti da disabilità psico-fisica in età evolutiva ed età adulta.

a) Logopedia

L’intervento logopedico prevede la valutazione e il trattamento di diverse patologie correlate all’età evolutiva e/o all’età adulta, quali ad esempio:

- disturbo generalizzato dello sviluppo (DGS);

- disturbi pervasivi dello sviluppo;

- psicosi infantili;Img1

- ritardo del linguaggio;

- disturbi fonologici;

- disturbi articolatori;

- disturbi dell’apprendimento (DDA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia evolutiva;

- balbuzie;

- ipoacusie di vario grado con protesi e/o impianto cocleare;

- patologie genetiche.Img2

b) Neuro-Psicomotricità dell'età evolutiva

Il trattamento neuro-psicomotorio tende al recupero degli aspetti compromessi in ambito motorio, comunicativo, relazionale e psico-affettivo. L’azione terapeutica si propone di stimolare nel paziente attività di suo interesse, orientate a un più armonico sviluppo della persona o al superamento di handicap e limitazioni funzionali.

Le terapie neuro-psicomotorie sono basate prevalentemente su attività motorie e ludico-didattiche da vivere e con-dividere con il terapista, allo scopo di costruire salde relazioni terapeutiche orientate al benessere, alla fiducia e alla sicurezza degli assistiti.

Img3

Le terapie effettuate seguono le linee guida per patologia utilizzando metodologie riabilitative quali: Comunicazione Aumentativa Alternativa, Metodo Feuerstein, Programma T.E.A.C.C.H., Intervento Educativo Pedagogico.

L’équipe multisciplinare del Centro si occupa di supervisionare e monitorare periodicamente l’andamento del percorso terapeutico di ogni singolo assistito, così come offre supporto medico, educativo, pedagogico e psicologico alle famiglie degli assistiti in carico, fornendo al bisogno e su richiesta dell’utente, indicazioni per la gestione del bambino in ambito relazionale-affettivo, scolastico e sociale.


Si garantiscono inoltre incontri di supervisione, confronto e supporto agli insegnanti titolari, agli insegnanti di sostegno o agli operatori esterni di supporto alla famiglia, fornendo indicazioni operative di lavoro, strategie di intervento, mediazione e facilitazione per il lavoro didattico ed educativo del paziente in carico.


Riabilitazione Domiciliare

L’ambito di attività domiciliare prevede trattamenti di fisiokinesiterapia, di terapia neuromotoria e logopedica, per problematiche correlate a disabilità diverse riconducibili a:

- patologie di origine neurologica

- patologie osteomioarticolari post-traumatiche o degenerative

- patologie chirurgiche e/o internistiche;

- patologie degenerative.

Tutti i trattamenti riabilitativi vengono effettuati presso il domicilio dell’assistito, con l’obiettivo di raggiungere il pieno e/o parziale recupero delle competenze e delle abilità funzionali compromesse.

Come si accede al Centro

Possono usufruire delle prestazioni riabilitative erogate dal CE.OP.A.R., coloro i quali siano in possesso di certificazione ai sensi della Legge 104/92 e da prescrizione clinica del medico specialista dell’ASP di Palermo.

L’accesso al servizio è subordinato alle verifiche ed autorizzazioni predisposte dal Dipartimento di Medicina Riabilitativa dell’Azienda Sanitaria di Palermo, al fine di garantire criteri universali di trasparenza ed equità per l’accesso alle prestazioni convenzionate.


Equipe Socio-Sanitaria

L’équipe multidisciplinare del Centro si occupa della presa in carico degli utenti e delle famiglie afferenti il Centro, con l’obiettivo di fornire un servizio di valutazione clinica iniziale, terapia e riabilitazione individuale. Per ogni singolo utente viene redatto un Progetto Riabilitativo con l’obiettivo d’individuare le aree deficitarie e/o compromesse sulle quali lavorare per il recupero delle stesse.

L’équipe si compone delle seguenti figure professionali:

Medico Responsabile

Neuropsichiatra Infantile

● Psicologa

● Pedagogista

Assistente Sociale

Logopedisti

Neuropsicomotricisti

Fisioterapisti



Home
Chi Siamo
Cosa Facciamo
Lavora con Noi
Sostienici
Dove Siamo
Lex
Links
 

L’esperto risponde

L’équipe sanitaria è a vostra disposizione per rispondere ai vostri quesiti e a ogni altra informazione di carattere generale. Potete inviarci una e-mail con le vostre richieste.

esperto@ceopar.org


 
Home | Chi Siamo | Cosa Facciamo | Lavora con Noi | Sostienici
Site Map