Home Chi Siamo Cosa Facciamo Lavora con Noi

Il Centro CE.OP.A.R. svolge attività di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare nel territorio di Palermo e Provincia e nel territorio della Regione Sicilia, come previsto dall’attuale convenzione con l’ASP di Palermo.

Riabilitazione AmbulatorialeImg5

L’attività di riabilitazione ambulatoriale, prevede interventi di logopedia e neuro-psicomotricità dell'età evolutiva e si rivolge a soggetti affetti da disabilità psico-fisica in età evolutiva ed età adulta.

a) Logopedia

L’intervento logopedico prevede la valutazione e il trattamento di diverse patologie correlate all’età evolutiva e/o all’età adulta, quali ad esempio:

- disturbo generalizzato dello sviluppo (DGS);

- disturbi pervasivi dello sviluppo;

- psicosi infantili;Img1

- ritardo del linguaggio;

- disturbi fonologici;

- disturbi articolatori;

- disturbi dell’apprendimento (DDA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia evolutiva;

- balbuzie;

- ipoacusie di vario grado con protesi e/o impianto cocleare;

- patologie genetiche.Img2

b) Neuro-Psicomotricità dell'età evolutiva

Il trattamento neuro-psicomotorio tende al recupero degli aspetti compromessi in ambito motorio, comunicativo, relazionale e psico-affettivo. L’azione terapeutica si propone di stimolare nel paziente attività di suo interesse, orientate a un più armonico sviluppo della persona o al superamento di handicap e limitazioni funzionali.

Le terapie neuro-psicomotorie sono centrate su attività motorie e ludico-didattiche da vivere e con-dividere con il terapista, allo scopo di costruire salde relazioni terapeutiche orientate al benessere, alla fiducia e alla sicurezza degli assistiti.

Img3

Le terapie effettuate seguono le linee guida per patologia utilizzando metodologie riabilitative quali: Tecniche cognitivo-comportamentali, Prompt, Comunicazione Aumentativa Alternativa, Metodo Feuerstein, Programma T.E.A.C.C.H., Intervento Educativo Pedagogico.

L’équipe multisciplinare del Centro si occupa di supervisionare e monitorare periodicamente l’andamento del percorso terapeutico di ogni singolo assistito, così come offre supporto medico, educativo e psicologico alle famiglie degli assistiti in carico, fornendo al bisogno e su richiesta dell’utente, indicazioni per la gestione del bambino in ambito relazionale-affettivo, scolastico e sociale.


Si garantiscono inoltre incontri di supervisione, confronto e supporto agli insegnanti titolari, agli insegnanti di sostegno o agli operatori esterni di supporto alla famiglia, fornendo indicazioni operative di lavoro, strategie di intervento, mediazione e facilitazione per il lavoro didattico ed educativo del paziente in carico.


Riabilitazione Domiciliare

L’ambito di attività domiciliare prevede trattamenti di fisiokinesiterapia, di terapia neuromotoria e logopedica, per problematiche correlate a disabilità diverse riconducibili a:

- patologie di origine neurologica

- patologie osteomioarticolari post-traumatiche o degenerative

- patologie chirurgiche e/o internistiche;

- patologie degenerative.

Tutti i trattamenti riabilitativi vengono effettuati presso il domicilio dell’assistito, con l’obiettivo di raggiungere il pieno e/o parziale recupero delle competenze e delle abilità funzionali compromesse.

Come si accede al Centro

Possono usufruire delle prestazioni riabilitative erogate dal CE.OP.A.R., coloro i quali siano in possesso di certificazione ai sensi della Legge 104/92 e di prescrizione clinica del medico specialista dell’ASP di Palermo.

L’accesso al servizio è subordinato alle verifiche e relative autorizzazioni predisposte dal Dipartimento di Medicina Riabilitativa dell’Azienda Sanitaria di Palermo, al fine di garantire criteri universali di trasparenza ed equità per l’accesso alle prestazioni convenzionate.


Equipe Socio-Sanitaria

L’équipe multidisciplinare del Centro si occupa della presa in carico degli utenti e delle famiglie afferenti il Centro, con l’obiettivo di fornire un servizio di valutazione clinica, terapia e riabilitazione individuale. Per ogni singolo utente viene redatto un Progetto Riabilitativo con l’obiettivo d’individuare le aree deficitarie e/o compromesse sulle quali lavorare per il recupero delle stesse.

L’équipe si compone delle seguenti figure professionali:

Medico Responsabile

Neuropsichiatra Infantile

● Psicologa

Assistente Sociale

Logopedisti

Neuropsicomotricisti

Fisioterapisti



Home
Chi Siamo
Cosa Facciamo
Lavora con Noi
Dove Siamo
Lex
Links
 
 
Home | Chi Siamo | Cosa Facciamo | Lavora con Noi
Site Map